Come si asciuga la viscosa?

Domanda di: Sibilla Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Evitate assolutamente l'asciugatrice
La struttura della viscosa fa sì che essa si sgualcisca molto facilmente, ed è per questo che i capi realizzati con questo materiale non sono adatti all'asciugatrice. È meglio appenderli a una gruccia all'aria fresca.

Come non far restringere la viscosa?

Qualunque sia stata la scelta, il vestito deve essere asciugato su un filo non metallico, su uno stendibiancheria o semplicemente su una superficie piana e pulita. L'importante è non metterlo nell'asciugatrice. Questa, infatti, potrebbe restringere la viscosa e ridurne la durata.

Cosa succede se si lava la viscosa in lavatrice?

I capi di viscosa possono essere lavati in lavatrice a bassa temperatura, perché questo tessuto può restringersi facilmente. Al primo lavaggio, lavare i colorati separatamente per evitare eventuale scolorimento. Non ti consigliamo di mettere indumenti di viscosa nell'asciugatrice.

Come asciugare la viscosa in asciugatrice?

La viscosa è relativamente delicata quando è bagnata. Ti consigliamo quindi di utilizzare un sacchetto per la biancheria e di evitare la centrifuga. Lavare la viscosa a 30°C, stirarla a bassa temperatura e non asciugare in asciugatrice.

Come si lavano i tessuti in viscosa?

Come lavare la viscosa: quando possibile, è meglio lavare la viscosa a mano, in acqua fredda, evitando di strizzare i capi per non correre il rischio di rovinarli. Se la si vuole lavare gli abiti in viscosa in lavatrice, è importante usare programmi delicati o per la seta, con un detergente delicato.

Come si asciuga senza restringere - vestiti di tutti i giorni