Domanda di: Joannes Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(1 voti)
Codice 03 - Polivinile (PVC)
Può essere incollato con le colle a contatto Bostik
Bostik
Bostik, il primo e più longevo brand di adesivi e sigillanti in Italia. La storia di Bostik inizia negli anni '30 del secolo scorso, con la produzione di adesivi finalizzati all'incollaggio di suole in gomma su tomaie in pelle per le scarpe militari.
Per incollare al muro i pannelli in PVC, occorrerà utilizzare della colla apposita, acquistabile nei negozi specializzati nei lavori edili o del fai da te. In alternativa, è possibile usare della colla per le piastrelle.
L'unione fa la forza: La colla più potente per la plastica
Per incollare materiali come policarbonato, acrilico, ABS, FRP, Nylon, Mylar, Delrin, fenolico, alluminio e acciaio inox, la colla più potente è Super Attak Professional. È veloce e forte, resiste agli urti e anche alle alte temperature (fino a 120°C).
Questo materiale si incolla meglio con un adesivo polimerico o una colla specifica come la Loctite epossidica. Le altre colle che funzionano sono il cianoacrilato (chiamato anche "colla istantanea" o "ciano") e quelle epossidiche.
Per questo tipo di lavoro è consigliabile utilizzare un particolare collante per PVC che non deve essere steso su tutto il pavimento, come accade invece per la moquette: qui basta applicare una striscia di collante larga 15-20 cm lungo tutto il perimetro del pavimento.