Come si attiva la curcuma?

Domanda di: Nayade Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Le consiglio di prendere la curcuma come estratto secco titolato in curcumina almeno al 10% in capsule o compresse. La dose corretta di questo estratto è di circa 250 mg durante la colazione e circa 250 mg durante la cena. Prendendolo a stomaco pieno si facilita l'assorbimento della curcumina.

Come attivare le proprietà della curcuma?

La curcuma è infatti una spezia dalle numerose proprietà benefiche. Preparare una tisana a base di acqua calda (o tiepida) e curcuma da consumare al mattino a stomaco vuoto, non solo rappresenta una coccola nelle fredde giornate d'inverno, ma anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Perché la curcuma si attiva con il pepe?

Per poter trarre tutti i suoi benefici va sempre mescolata ad un alcaloide come la piperina, contenuta nel pepe nero, che ha la capacità di aumentare la biodisponibilità della curcuma fino al 2000%!

Come far assorbire la curcuma?

Sbucciate e grattugiate la radice della pianta in un pentolino, unite il latte, tutte le altre spezie e lasciate aromatizzare a fiamma dolce per 10 minuti. In questo modo la curcumina contenuta nella radice sarà assorbita dal liquido.

Come si usa la curcuma come antinfiammatorio?

Volete una ricetta golosa, dall'azione antinfiammatoria e che faccia bene alle articolazioni? Riso rosso alla curcuma con verdure, facilissimo da fare e buonissimo da mangiare! Mettete a cuocere il riso ed aggiungete nell'acqua di cottura un cucchiaino di curcuma in polvere.

NON USARE LA CURCUMA PRIMA DI AVER VISTO QUESTO VIDEO