Come si calcola il coefficiente di un artista?

Domanda di: Sig.ra Enrica Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Il coefficiente è un valore numerico che dovrebbe aiutarci a determinare il prezzo delle nostre opere d'arte seguendo la formula: (base + altezza in cm) x 10 x coefficiente. È un metodo molto utilizzato in Italia che in realtà non è riconosciuto a livello internazionale.

Come si fa a calcolare il coefficiente di un quadro?

Come si calcola: bisogna sommare base + altezza e moltiplicare il risultato per il coefficiente e aggiungere uno zero. Facciamo un esempio: il quadro di lato ha una base di cm 50 e un'altezza di cm 70, il coefficiente attribuito è di 0,50.

Come calcolare il prezzo di un pittore?

La formula matematica che viene applicata per lo più per dipinti, fotografie e talvolta sculture è la somma della base e dell'altezza dell'opera per il coefficiente attribuito all'artista, il tutto moltiplicato per 10, ma con alcune variazioni in base al medium.

Come calcolare il valore di un opera d'arte?

Per valutare economicamente un'opera d'arte la scelta migliore è senza dubbio affidarsi a dei professionisti, che conoscono e operano nel mercato dell'arte e che quindi , grazie alle conoscenze che solo con anni di studio si arriva a possedere, sono in grado di calcolare precisamente il valore di un'opera.

Chi stabilisce il valore di un quadro?

Si tratta di un valore numerico, che viene definito e concordato dal gallerista insieme all'artista. Il Coefficiente corrisponde al livello di notorietà e di qualità artistica dell'artista e lo attesta a livello nazionale.

Il Coefficiente d'artista