VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Come si calcola il numero di moli equivalenti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si ottiene il numero atomico?
Il numero atomico è il numero di protoni che fanno parte del nucleo di un atomo. In precedenza esso era semplicemente il numero del posto che l'elemento atomico occupava all'interno di una certa... Il numero atomico è il numero di protoni che fanno parte del nucleo di un atomo.
Qual è il peso equivalente?
In chimica si definisce come peso equivalente (o massa equivalente) di una sostanza, la quantità di massa espressa in grammi in grado di fornire o consumare una mole di elettroni in una reazione redox, di generare per dissociazione una mole di ioni H+ o di ioni OH- in una reazione acido-base ovvero di produrre una mole ...
Quando si usa il peso equivalente?
Il peso equivalente rappresenta la quantità di una specie chimica, coinvolta in una reazione, che reagisce con un'altra specie chimica in un rapporto 1:1. Coincide oppure è una frazione del peso molecolare della sostanza (P.M.). Si definisce per ogni tipo di reazione.
Cos'è l'equivalente in acqua?
l'equivalente in acqua del calorimetro è quella massa di acqua che assorbirebbe lo stesso calore che viene sottratto dal calorimetro e dagli altri oggetti contenuti in esso.
Come si fa la frazione equivalente?
1.1 Frazioni Frazioni equivalenti si ottengono moltiplicando o dividendo sia il numeratore sia il denominatore di una frazione per uno stesso numero diverso da zero.
Come capire se una equazione è equivalente?
Due equazioni si dicono equivalenti se ammettono le stesse soluzioni. Cioè, se un certo valore dell'incognita è soluzione di una equazione, è soluzione anche per la seconda; e viceversa. Esempio: 5x-3=2 e 2x+4=6 sono equivalenti perché ammettono la stessa (unica) soluzione x=1.
Come si calcola una frazione equivalente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti equivalenti sono contenuti in una mole di Al OH 3?
L'equivalente di Al(OH)3 dipende dalla reazione in cui il composto è coinvolto. Quindi 1 equivalente corrisponde a 1/3 di mole.
Quanto pesa 1 equivalente di Ca OH 2 sapendo che il suo peso formula e 74 Uma?
una quantità pari al PM di Ca(OH)2 (74 g) è costituito da 2 equivalenti di 37 g.
A cosa serve la massa equivalente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cos'è il PE chimica?
Il polietilene (noto anche come politene) è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche. Densità (g/cm3 , in c.s.) Viene spesso indicato con la sigla "PE", così come ad esempio si usa "PS" per il polistirene o "PVC" per il polivinilcloruro o "PET" per il polietilentereftalato.
Come si fa a trovare il numero di neutroni?
Per trovare il numero di neutroni dobbiamo semplicemente sottrarre il numero atomico a quello di massa atomica. Avremo, pertanto, 16 come numero di neutroni, calcolando "32 - 16" sulla struttura di un atomo.
Come si fa a trovare il numero di elettroni?
La carica positiva indica che ci sono più protoni che elettroni. Ora, per calcolare il numero di elettroni prendiamo il numero atomico, che è 26 nel nostro esempio, e sottraiamo il valore della carica, che è +2. Quindi 26 - 2 = 24. 24 è il numero di elettroni nel nostro esempio.
A cosa è uguale il numero atomico?
Il numero atomico è dato dal numero di protoni nel nucleo; quindi nel caso dell'idrogeno (H), il primo elemento della tavola periodica degli elementi nel cui nucleo c'è solo un protone, il numero atomico è 1.
Cosa sono le moli equivalenti?
Mentre la mole è una quantità definita e costante di materia (corrispondente ad un numero di particelle pari al valore numerico della costante di Avogadro), l'equivalente è una quantità variabile, definita di volta in volta in funzione del tipo di reazione chimica coinvolta.
Quanto sono 2 moli?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come calcolare il numero di moli con il numero di molecole?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual e la frazione equivalente di 3 4?
Consideriamo ad esempio la frazione ¾. Alcune frazioni equivalenti sono 6/8, 9/12, 12/16, 15/20, ecc. E' evidente che le frazioni equivalenti ad una data sono infinite.