Ad esempio: il danno biologico permanente per 1,5 punti di invalidità è la media aritmetica tra il danno spettante per 1 punto e quello spettante per 2.
Il risarcimento del danno emergente viene calcolato dal giudice sulla base della perdita di patrimonio che il soggetto è tenuto a dimostrare. Semplicemente, il giudice sentenzierà che la parte che ha causato il danno è tenuta a risarcire alla parte danneggiata l'ammontare di patrimonio perso.
Secondo le tabelle attualmente vigenti, l'importo base per il danno biologico permanente per un punto percentuale è pari a € 870,97 valore che decresce dello 0,5 % per ogni anno di età a partire dall'undicesimo anno di età.
Come viene risarcito il danno biologico di lieve entità?
Il danno alla persona per lesioni di lieve entità di cui all'articolo 139 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti visivamente o strumentalmente accertata l'esistenza della lesione.
- per danni inferiori al 6% non è dovuto alcun indennizzo (franchigia). - dal 6% al 15% l'indennizzo per il danno biologico è corrisposto versando al lavoratore una somma in capitale (come avviene ad esempio nel risarcimento del danno biologico da infortunio stradale).