VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cosa vuol dire Rck 30?
Resistenza caratteristica cubica fck,cube (spesso indicata anche con Rck) : resistenza caratteristica a compressione a 28-30 giorni di cubi di 150 mm di lato.
Cosa vuol dire MELD?
Il modello di punteggio per le patologie epatiche allo stadio terminale (model of end-stage liver disease, MELD) è utilizzato per valutare la gravità relativa della malattia e le probabilità di sopravvivenza di pazienti in attesa di trapianto del fegato.
Qual è la dimensione minima di pilastri?
In zona sismica la circolare ministeriale del 1996 impone un lato minimo di cm 30, per cui in tale zona la sezione minima del pilastro e` 30 В 30 (se il carico verticale supera un cer- to valore), dimensione minima confermata dall'ordinanza 3274 e dall'EC8, anche se non resa cogente dalle Norme Tecniche del 2008.
Come si calcola FCM calcestruzzo?
fcm [N/mm²]: Resistenza cilindrica media del calcestruzzo. È calcolata automaticamente con la formula [11.2.2] NTC18 fcm=fck+8. Per le strutture esistenti va specificato spuntando la checkbox .
Come si calcola l'armatura di un pilastro?
l'area minima delle armature longitudinali deve essere pari a un decimo del rapporto tra lo sforzo agente e la resistenza di calcolo dell'acciaio, ma comunque superiore al 3 per mille dell'area del calcestruzzo.
Quanti kg regge il cemento armato?
Allora la normativa dice che i moderni solai in latero cemento reggono almeno 200 kg x mq "distribuiti su tutta la superficie", quindi se un solaio è di 10 mq può essere caricato fino a 2000 kg , giusto? Ma cosa succede se io ci metto un peso concentrato in un solo punto?
Quanto cemento ci vuole per un metro cubo?
Vediamo quindi assieme il dosaggio calcestruzzo per avere 1 metro cubo di impasto: Sabbia 0.400 mc. Inerte grosso-pietrisco 0.800 mc. 300 kg di cemento.
Come calcolare le dimensioni di una trave?
Travi in spessore: si ipotizza per la base un valore B = Luce/6. L'altezza della trave invece sarà pari allo spessore del solaio. Travi ribassate: in tal caso si ipotizza il valore dell'altezza H = Luce/10÷12.
Che cos'è la freccia di una trave?
Con il termine freccia, in meccanica, si definisce lo scostamento massimo dalla geometria non deformata di una trave soggetta a flessione.
Cosa vuol dire cemento Rck?
L'RCK è quindi il rapporto tra il carico applicato e l'area della sezione resistente dei provini. Le presse di carico vanno a misurare la resistenza allo schiacciamento dei provini fino a quando non avviene il loro cedimento.
Cosa si intende per Rck nei calcestruzzo?
resistenza caratteristica cubica fck , cube (spesso indicata anche con Rck ) : resistenza caratteristica a compressione a 28 giorni di cubi di 150 mm di lato.
Quando pesa 1 mc di calcestruzzo?
Il peso specifico/massa volumica di un calcestruzzo strutturale armato è solitamente 2300-2400kg/m³. Gli altri parametri dipendono anche dalla quantità di armatura e da altri elementi. Grazie al contributo dell'acciaio, il peso del Calcestruzzo può arrivare fino a 2500 kg.
Come si chiama la distanza tra due pilastri?
Quando si parla di architettura, la campata è quello spazio verticale compreso tra due pilastri, o colonne, solitamente reggenti un arco. Ad esempio le navate di una chiesa possono essere divise in campate (per esempio si può dire: "seconda campata della navata sinistra").
Che differenza c'è tra pilastri e colonne?
Le colonne hanno sempre una sezione circolare. Quella dei pilastri, invece, è quadrangolare.
Come si chiama la base di un pilastro?
Solitamente il plinto è costituito da un blocco in calcestruzzo armato a forma di parallelepipedo, a base tipicamente quadrata o rettangolare, che viene realizzato al di sotto di ciascun pilastro della struttura, e centrato rispetto a questo, allo scopo di trasmettere il carico derivante dalla stessa al terreno di ...
Quando il fegato è malato?
Fra i sintomi più comuni dell'insufficienza epatica acuta sono inclusi ingiallimento della pelle e della sclera degli occhi, dolore nella parte alta destra dell'addome, nausea, vomito, un senso di malessere generale, difficoltà di concentrazione, confusione, disorientamento e sonnolenza.
Come si vede la cirrosi epatica?
La cirrosi epatica può esser individuata attraverso queste analisi:
esami del sangue, con cui verificare i livelli di bilirubina ed enzimi epatici, oltre che albumina, tempo di protrombina e piastrine. ecografia. tomografia computerizzata (TC) risonanza magnetica (RX) biopsie del tessuto epatico.