VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come si fa un computo?
Consiste nel moltiplicare le quantità ottenute per ciascuna lavorazione con il corrispondente prezzo unitario risultante dall'elenco prezzi del progetto, ottenendo così l'importo parziale di ogni singola lavorazione; la somma degli importi di ogni lavorazione fornisce l'importo totale dell'opera progettata.
Chi lo fa il computo metrico?
Il computo metrico estimativo può essere commissionato ad un tecnico progettista semplicemente per valutare quale sarà il costo complessivo di un'opera edile (es. una ristrutturazione).
Su cosa si calcolano le spese generali 15%?
Si tratta di un rimborso del 15% calcolato sull'imponibile, che viene dovuto per tutte quelle spese che non sono documentabili. Si tratta, appunto, di quegli esborsi che il legale non può dimostrare, ma che sono stati effettivamente sostenuti.
Come giustificare le spese generali?
Le Spese Generali sono indicate in percentuale su ogni prezzo che viene giustificato nelle gare di appalto, mediante le analisi dei prezzi. Pertanto, fate molta attenzione alla percentuale di Spese Generali che indicate nei Giustificativi di Gara, poiché la stessa deve essere analiticamente giustificata.
Chi paga le spese generali?
Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore". Le spese di ordinaria amministrazione, quindi, sono a carico dell'inquilino, quelle di straordinaria amministrazione, invece, spettano al proprietario.
Cosa sono le spese generali di proprieta?
In pratica, le spese generali sono le quote che vanno normalmente divise tra i condòmini, come ad esempio l'energia elettrica per l'illuminazione delle aree comuni, la pulizia delle scale, la manutenzione dell'ascensore, il compenso dell'amministratore, i premi assicurativi, le tasse da pagare sulle parti condominiali, ...
Come inserire le spese generali in fattura elettronica?
Se inserisci una voce di spesa con valore fisso (ad esempio spese amministrative, spese di incasso, rimborso bollo, diritto fisso, spese gestione, ecc.), ti basterà cliccare nella descrizione della voce ed in questo modo la stessa verrà inserita nelle righe della fattura.
Chi paga l'acqua di cantiere?
la paga direttamente il costruttore ,ma indirettamente anche colui che compra .
Cosa sono gli utili di impresa?
Cos'è l'utile? L'utile è il risultato dato dalla differenza tra ricavi e costi di un'impresa. Se la differenza è positiva viene chiamato profitto o avanzo – se negativo viene chiamato perdita o deficit o disavanzo.
Come si rileva l'utile?
In particolare, se si verifica un UTILE, esso andrà registrato nella sezione DARE del CONTO ECONOMICO; poiché quest'ultimo è un conto di risultato e l'utile o la perdita rappresentano semplicemente il suo saldo, ogni volta in cui i ricavi sono superiori ai costi, la differenza viene inserita in Dare, per “bilanciare” ...
Quanto è l'utile rispetto al fatturato?
Fatturato e profitto: definizioni Il fatturato è la somma di tutti i ricavi ottenuti attraverso la vendita di prodotti e servizi da parte dell'azienda, registrati ai fini IVA con fattura. L'utile viene dato dalla differenza tra il fatturato e i costi d'impresa.
Come giustificare rimborso spese?
sono comprovate da un documento che le giustifica: uno scontrino, una ricevuta rimborso spese o una fattura; il documento che giustifica la spesa va intestato al cliente: si instaura, in situazioni di questo tipo, un rapporto di mandato ad agire per conto del cliente.
Come si calcola il costo della manodopera?
La Manodopera in Officina si calcola tenendo conto dei costi orari struttura e delle ore vendibili, che non sono né le ore di presenza, né le ore vendute. Il calcolo orario struttura è l'insieme dei costi fissi (affitto, ammortamenti, stipendi, bollette, ecc.)
Quando si calcola l'anomalia dell'offerta?
L'offerta è considerata anomala quando è sospetta di scarsa affidabilità e attendibilità circa la non corretta esecuzione della prestazione contrattuale, giacché, in base alle necessità individuate nei documenti di gara, non sembra assicurare all'operatore economico un adeguato profitto.
Come vengono conteggiate le spese nel regime forfettario?
Le spese che vengono addebitate al cliente in fattura vanno quindi ad aumentare direttamente il volume d'affari e la base imponibile se sei nel regime forfettario. Per questo i rimborsi che vengono inseriti in fattura per le spese intestate al professionista saranno soggetti all'imposta sostitutiva.
Come si calcolano spese forfettarie?
Per questo motivo il calcolo del rimborso avviene in base a un forfait che, come detto, è pari al 15% delle spese generali, ed è calcolato come imponibile. In altre parole, su quanto versato a titolo di rimborso forfettario si paga sia l'IVA che le altre tasse.
Su cosa si calcola il CPA?
Il costo per azione (CPA) medio viene calcolato dividendo il costo totale delle conversioni per il numero totale di conversioni. Ad esempio, se il tuo annuncio riceve due conversioni, al costo di € 2,00 e € 4,00 rispettivamente, il CPA medio per tali conversioni è di € 3,00.
Che differenza c'è tra computo metrico e capitolato?
La differenza tra capitolato e computo metrico riguarda il fatto che, mentre il capitolato è un documento che serve per descrivere materiali e lavorazioni definendo anche le condizioni contrattuali, il computo metrico è un documento che serve per quantificare le opere (ed eseguire successivamente i preventivi).
Quanto costa un computo metrico fatto da un geometra?
Un Computo metrico estimativo costa l' 2-3% del valore dei lavori in esso stimati, con un minimo di 500€ + Iva. Per una ristrutturazione completa di un appartamento costa approssimativamente 750€ + Iva.
Quali sono le differenze tra computo metrico e computo metrico estimativo?
Il computo metrico è utilizzato per la determinare la quantità delle diverse lavorazioni presenti nel progetto; Il computo metrico estimativo è utilizzato per stimare il valore economico di questi numeri e valutare la quantità totale di lavoro.