Come si calcolano i giorni effettivi di lavoro?

Domanda di: Sig. Ivano Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa si intende per giorni di effettivo lavoro?

94/2015, l'INPS ha specificato che “Le giornate di lavoro effettivo sono le giornate di effettiva presenza al lavoro a prescindere dalla loro durata oraria. In particolare esse sono indicate nel flusso mensile UNIEMENS – con i quali i datori di lavoro trasmettono i dati retributivi e contributivi – col codice “S”.

Quanti sono i giorni effettivi di lavoro in un anno?

In altre parole un FTE corrisponde ad una risorsa disponibile a tempo pieno per un anno lavorativo, che è quantificato in media in 220 giorni di lavoro (365 giorni esclusi sabati, domeniche, ferie e festività varie), che per 8 ore di lavoro fanno 1760 ore di lavoro.

Come si contano i giorni di contratto?

Per farlo è sufficiente sottrarre il numero del giorno della data iniziale dal numero di giorni del mese della data iniziale. Si sommano il numero di giorni dei mesi dell'anno compresi tra il mese della data iniziale e il mese della data finale, estremi esclusi.

Quali sono i giorni lavorativi per legge?

Quali sono i giorni feriali

A seconda dell'orario di lavoro definito nel contratto di assunzione (o nelle intese successivamente intercorse tra le parti) i giorni feriali sono potenzialmente lavorabili: Dal lunedì al venerdì (cosiddetta “settimana corta”); Dal lunedì al sabato (cosiddetta “settimana lunga”).

Come calcolare i GIORNI LAVORATIVI in BUSTA PAGA