Come si capisce che la zucca è andata a male?

Domanda di: Mirko Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Come riconoscere una zucca andata a male
La zucca andata a male presenta una buccia molliccia o ammaccata, con parti necrotiche o attecchite da muffe. Ovviamente non è da consumare perché può far male alla salute.

Come capire se la zucca non è più buona?

Se la zucca non è matura, palpando e premendo la parte esterna dell'ortaggio, questa si fletterà. Se è matura, ciò non succede: la buccia oppone resistenza. Se poi percuoti la buccia, ne deriverà un suono armonico. In caso contrario, il rumore che otterrai sarà sordo.

Quando la zucca è da buttare?

Il periodo della raccolta

Le zucche sono un tipico ortaggio autunnale e si raccolgono a partire da fine agosto, fino a novembre. La pianta di zucca (cucurbita maxima) ha un ciclo colturale abbastanza lungo e impiega in genere 4 o 5 mesi per arrivare dalla raccolta alla verdura pronta da cogliere.

Come capire se una zucca e buona da mangiare?

La zucca matura dev'essere ben soda e avere le foglie ingiallite. Un altro metodo “fatto in casa” per comprendere il livello di maturazione prevede il bussare sul guscio e ascoltare il rumore all'interno. Se suona “vuoto”, la zucca è pronta per essere tagliata e gustata.

Quanto tempo può stare una zucca?

La zucca può essere conservata in frigorifero (scegliete voi se togliere o lasciare la buccia) dove resisterà per circa 3 giorni. Per conservarla al meglio possiamo avvolgerla in una pellicola trasparente o metterla in un contenitore ermetico.

Come si riconosce una zucca matura?