Domanda di: Dr. Sarita Marino | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(14 voti)
Biografia di Fernando Botero. Fernando Botero Angulo (Medellín, 19 aprile 1932) è stato un pittore, scultore e disegnatore colombiano. È nata dall'uomo d'affari David Botero (1895-1936) e la seconda di tre figli, la sarta Flora Angulo (1895-1972).
Oggi Botero vive con la sua famiglia a Pietrasanta, in Toscana, innamorato di questa terra e dei suoi marmi. E proprio a Pietrasanta è possibile ammirare in diverse parti della città le sue sculture e i suoi affreschi.
Nel 1978 Botero si sposa con Sophia Vari. Tra gli avvenimenti di maggior rilievo si ricordano la mostra delle sue enormi sculture negli Champs-Élysées nel 1992, e altre negli spazi pubblici di alcune città europee nel 1994.
Il noto pittore colombiano Fernando Botero, nato a Medellín nel 1932, ci ha da sempre abituati a vedere nei suoi quadri uomini e donne molto tonde, figure morbide e decisamente in sovrappeso. La risposta a questa domanda la dà lo stesso pittore: Non dipingo donne grasse. Nessuno ci crederà, ma è vero.
Botero ama vivere a stretto contatto con la gente di Pietrasanta, e la sua arte entra sempre più nel tessuto cittadino: dal 1993 due grandi affreschi intitolati "La porta del Paradiso" e" La porta dell'inferno" attirano lo sguardo dei passanti all'interno della Chiesa della Misericordia, mentre in piazza Matteotti ...