Come si chiama chi crea un videogioco?

Domanda di: Sarita De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Quando ci si riferisce a un'azienda che realizza software videoludici il termine corretto è "sviluppatore di videogiochi", mentre la figura del publisher in Italia viene identificata come editore di videogiochi.

Come si chiama chi crea i videogiochi?

Game designer – Ideare un videogioco

Un game designer si occupa di sviluppare i contenuti, ma è in primo piano anche nella creazione dell'atmosfera generale, quella che poi determina l'esperienza ludica del giocatore e ne influenza quindi il successo sul mercato.

Chi è il Game Designer?

Il Game Designer è la figura responsabile dell'esperienza e del “fattore divertimento” del gioco. Utilizzando la propria conoscenza ludica, sfrutta le sue abilità per creare un gioco di successo studiando la piattaforma su cui verrà veicolato il gioco, il genere e il pubblico di riferimento.

Chi inventa i giochi?

Un autore di giochi (spesso usato anche nella forma inglese game designer) è un professionista indipendente o affiliato a una ditta responsabile dell'ideazione delle meccaniche o il regolamento di un gioco.

Cosa fa il Game Developer?

Il Game Developer è il professionista che si occupa della creazione di videogame, iniziando dalla definizione di alcune linee guida - cui il videogioco finale dovrà attenersi - per poi realizzare un prototipo del gioco stesso.

Creare un videogioco? I tre programmi necessari 🚀👾