Come si chiama chi non riconosce i volti?

Domanda di: Gioacchino Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

La prosopagnosia è l'incapacità di riconoscere i volti. In Medicina, agnosia è un termine generico che indica un disturbo della discriminazione sensoriale, di tipo visivo, tattile, olfattivo o acustico.

Perché non ricordo i volti delle persone?

Generalità La prosopagnosia, o prosopoagnosia, è un deficit cognitivo-percettivo, che rende l'individuo interessato incapace di riconoscere le facce delle persone note e, talvolta, perfino il proprio volto, quando si guarda allo specchio od osserva una sua foto.

Come si chiama Chi ricorda i volti?

Sono i super riconoscitori (super recognizers), gli esperti di volti capaci di registrare i dettagli del viso anche meglio delle telecamere di sorveglianza.

Come vede chi ha la prosopagnosia?

Chi è affetto da prosopagnosia non ha un problema visivo, vede benissimo il naso, la bocca, gli occhi di chi ha di fronte, solo non riesce a unire le informazioni visive in una configurazione unica del volto. In altre parole possiamo dire che vede una serie di dettagli ma non “l'insieme”.

Come si cura la prosopagnosia?

Come si interviene

Non esiste una cura per la prosopagnosia, con cui è necessario convivere mettendo in atto delle strategie compensatorie, che consistono per esempio nell'imparare a riconoscere una persona dal tono della voce, dal taglio di capelli, dal modo di gesticolare o di camminare.

Linguaggio del Corpo: Come riconoscere le Menzogne