Domanda di: Dott. Cleopatra Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(56 voti)
Il casting director (o responsabile del casting, in italiano) è la figura che si occupa di coordinare il casting, ovvero il lavoro di ricerca e selezione degli attori più adeguati a interpretare i personaggi presenti nella sceneggiatura o per la produzione di un'opera cinematografica
cinematografica
Il cinema (dal greco antico κίνημα, -τος "movimento") è l'insieme delle arti, delle tecniche e delle attività industriali e distributive che producono come risultato commerciale un film.
Le comparse vengono selezionate da casting director - professionisti del settore incaricati delle produzioni. Può essere utile sapere che, oltre alle comparse, per le riprese sono richieste anche altre figure professionali, come ad esempio parrucchieri, truccatori, costumisti ecc.
Nella troupe cinematografica, il cameraman, è colui che fisicamente sostiene la macchina da presa e si occupa di fare le riprese. Nei piccoli set è probabile che questa figura coincida con quella del regista ma nei set medio grandi, l'operatore di ripresa è soltanto un braccio per il regista.
Scenografo (Art director): discute con il regista lo stile visivo del film, progetta le scenografie da creare in studio e gli interventi da apportare ai luoghi reali scelti per le riprese.
Il regista è il direttore artistico di tutta la produzione di un film. Oltre a dirigere gli attori e a stabilire inquadrature e movimenti di macchina, ha l'ultima parola su ogni altro aspetto artistico, come i costumi, il trucco, la scenografia, la scelta delle location e la fotografia.