Domanda di: Dr. Santo Fabbri | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(58 voti)
Backspin è sinonimo di underspin anche se quest'ultima espressione è poco usata. Bagel - si indica con bagel la vittoria di un set per 6 a 0. Si può parlare di doppio bagel per vittorie del tipo 6-0 6-0 o di triplo bagel nel caso in cui un giocatore riesca a vincere 6-0 6-0 6-0.
Il termine "timing" riferito al tennis è quasi intraducibile con una parola sola… potrei definirlo sincronizzazione, o tempismo. In ogni caso, si tratta della capacità di eseguire un dato colpo individuando con precisione il momento migliore in cui impattare la palla.
Il match si riferisce all'intero tempo di gioco, ed è fatto dal meglio di 3 set, o il meglio di 5 set (a seconda della tua categoria). In ogni Set si arriva a 6 games. In caso di 5 pari si arriva a 7 games e in caso di 6 games pari si gioca una partita a 7 punti chiamata Tie-Break per decidere il vincitore del set.
Si aggiudica il tie-break (e quindi il set) il giocatore che per primo totalizza almeno 7 punti con due punti di vantaggio sull'avversario; altrimenti si prosegue, fino a che uno dei due giocatori non abbia due punti di vantaggio.
I quattro tornei che danno vita al Grande Slam – Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open – hanno deciso di stabilire un tie-break di dieci punti nel caso in cui si arrivi al 6-6 al quinto set durante un incontro.