Come si chiama il Banco Del prete?

Domanda di: Dante Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Il presbiterio è la parte architettonica della chiesa riservata al clero officiante, ovvero ai presbiteri.

Come si chiama dove sta il prete?

4 IL PRESBITERIO È lo spazio dove sta l'altare e dove stanno il sacerdote e i ministri durante la Messa. Come il tabernacolo, è uno spazio sacro, perché è sull'altare che si offre il sacrificio eucaristico.

Dove risiedono i preti?

Di solito il prete dorme nella Canonica, l'edificio destinato ad abitazione per i membri del clero cattolico. Spesso è la residenza del parroco di una chiesa parrocchiale. Già in epoca medievale, la Canonica è nata come edificio deputato alla vita in comune dei presbiteri. Alcuni preti vivono anche in appartamento.

Come si chiama il tavolo del prete in chiesa?

Mensa a forma rettangolare L'altare nel significato essenziale del termine può definirsi una tavola, debitamente predisposta, dove il sacerdote celebra la santa messa, durante la quale ogni volta si rinnova il sacrificio del Corpo e del Sangue di Gesù Cristo offerto sotto le specie del pane e del vino.

Come si chiama dove si tiene l'Ostia?

Il tabernacolo: la dimora del Signore

Ancora oggi con questo termine ci riferiamo a una struttura a forma di scatola, presente non solo in tutte le chiese cattoliche ma anche in altre confessioni cristiane, al cui interno vengono conservate le ostie consacrate dopo la celebrazione eucaristica.

Lino Banfi Non sono frocione, non mi chiamo Fri fri sono il Commissario