Come si chiama il bastone della barca?

Domanda di: Dott. Mietta Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

In ogni barca è sempre presente, o comunque dovrebbe esserlo, una gaffa o gancio di accosto solitamente innescato in un bastone che prende il nome di mezzomarinaio.

Come si chiama il palo della barca a vela?

BOMA = palo orizzontale che tiene la vela principale (la randa). Durante le manovre passa da un lato all'altro della barca, anche velocemente.

Come si chiama la base della barca?

Lo scafo è la struttura di un'imbarcazione alla quale è affidato il galleggiamento. Questo si presenta come un solido la cui dimensione longitudinale è decisamente preponderante rispetto alle altre. La larghezza è in genere massima nella zona centrale e diminuisce quindi alle estremità.

Come si chiamano le varie parti di una barca?

Oltre che in parte prodiera e parte poppiera, parte superiore e parte inferiore, parte dritta e parte sinistra, carena ed opera morta, lo scafo può essere diviso in prora, poppa e parte maestra.

Come si chiama la pinna sotto la barca?

La deriva è un'appendice simile a un'ala collocata perpendicolarmente nella parte più bassa dello scafo di una barca a vela o sotto le tavole da surf e windsurf e che dà il nome a una categoria di imbarcazioni a deriva mobile. La deriva è l'appendice nella parte centrale in basso dello scafo.

Come scegliere: barca chiusa o aperta? Quali i vantaggi della barca chiusa. [Nautica in Pillole]