Domanda di: Kai Bernardi | Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(54 voti)
Il chiudiporta è un meccanismo idraulico largamente utilizzato nelle infrastrutture, con lo scopo di richiudere le porte (interne o esterne) di un'abitazione, condominio, negozio, ecc..
La cerniera è l'elemento che fissa il pannello porta al telaio. A seconda del tipo di cerniere vengono denominate in modi diversi: “anuba” quando sono formate da due elementi sovrapposti maschio-femmina, come sui modelli Simply 70 ed Extra 90.
Cosa sono i chiudiporta? La molla chiudiporta è un dispositivo che montato sulla porta, sul portone o sul cancello che consente di avere il controllo della chiusura dell'anta.
Se siamo di fronte ad una porta scorrevole a scomparsa gli stipiti sono i due elementi verticali (spallette) interni al foro porta, se invece parliamo di una comune porta a battente, lo stipite si colloca anche su lato superiore. Stipiti e coprifili sono due elementi di completamento del foro porta.
Infatti in situazioni di emergenza, come per esempio durante un incendio, questo speciale accessorio unisce la sua funzionalità a quella della porta tagliafuoco e, mantenendo quest'ultima ben chiusa, crea una vera e propria barriera che impedisce al fuoco di insinuarsi all'interno di una stanza.