La chaise longue, ovvero la parte allungata, consente di stendersi del tutto e di allungare le gambe, avendo così il massimo dell'agio. Sia la lettura che la visione di uno schermo sono facilitate dalla seduta, che permette di assumere una posizione corretta e rilassante per la testa, il collo e la schiena.
Con il termine canapè ci si riferisce a un modello di divano imbottito lungo, a più posti, completo di braccioli e schienale. La sua struttura tradizionalmente è composta da legno rinforzato da molle.
La chaise longue ( lett. "sedia lunga"; conosciuta in italiano come agrippina, greppina oppure sislunga o cislonga) è una poltrona allungata, simile al canapè, ma dotata di un unico appoggio rialzato per la testa.
Le parti interne di cui è composto il divano sono: la struttura portante, il molleggio, l'imbottitura della struttura e dei cuscini. La parte più esterna composta dalle fodere di rivestimento di cui abbiamo parlato più volte in questo blog (leggi le caratteristiche dei rivestimenti a questo link).
Il divano angolare presenta una struttura con una curvatura che ne permette, indistintamente, l'appoggio su due pareti contigue o l'utilizzo come elemento stand-alone in uno spazio molto ampio– ad esempio, in un open space per dividere le diverse aree del medesimo ambiente.