Come si chiama il magnesio nelle analisi del sangue?

Domanda di: Dott. Kris Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

La carenza di magnesio nel sangue (ipomagnesemia) può essere dovuta a malnutrizione, malassorbimento e eccessiva perdita di magnesio a livello renale.

Come si vede se si è carenti di magnesio?

Individuare una carenza di magnesio può risultare difficoltoso, specie nelle forme più lievi. La diagnosi può basarsi sul dosaggio del magnesio nel sangue, con ricerca di ipomagnesiemia, sulla riduzione del contenuto di magnesio negli eritrociti oppure sulla scomparsa del minerale nelle urine.

Che esame fare per il magnesio?

Il campione di sangue necessario per effettuare il test del magnesio è quello venoso. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto anche un campione delle urine raccolte nell'arco della giornata.

Quali sono i valori normali di magnesio nel sangue?

In genere in un adulto ne sono presenti tra i 20 e i 28 grammi, il 50-60% dei quali è concentrato nelle ossa, il 39% nei tessuti molli e solo l'1% nel sangue. È considerata normale una concentrazione di magnesio compresa tra 0,75 e 0,95 mmol/L.

Cosa è la Magnesemia?

Nell'ipermagnesemia, i livelli di magnesio nel sangue sono troppo elevati. Il magnesio è uno degli elettroliti. L'acqua nell'organismo è concentrata in determinati spazi, detti compartimenti.

Esami del sangue: quando, perché e cosa dovresti indagare