Come si chiama il medico che cura le unghie delle mani?

Domanda di: Bibiana Longo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

Il medico che si occupa delle malattie ungueali è il dermatologo. La visita dermatologica consiste nell'osservazione dell'unghia, anche avvalendosi di strumenti sofisticati quali la videomicroscopia.

Chi è il dottore delle unghie delle mani?

In tutti i casi di anomalie o modifiche della superficie o del colore dell'unghia, il primo riferimento è sempre il dermatologo. Lo specialista per prima cosa valuterà la presenza di patologie, disturbi o infezioni cutanee suggerendo, qualora fossero presenti, le terapie e i trattamenti più efficaci.

Quale medico cura le malattie delle unghie?

Agire in maniera tempestiva ed affidarsi ad un dermatologo specialista in Anessi Cutanei è il primo passo per diagnosticare il tipo di disturbo e definire la cura appropriata per ritrovare unghie sane e belle.

Quali sono le malattie delle unghie delle mani?

Le malattie delle unghie più diffuse sono: Onicomicosi. Ematoma e melanoma. Muffa.

Come curare le unghie malate?

“Per la cura dell'onicomicosi è indicato l'utilizzo di prodotti antimicotici topici sotto forma di smalti ungueali o creme da applicare direttamente sulla zona interessata. Spesso è necessario associare anche una terapia sistemica con farmaci, sempre antifungini, quali Itraconazolo, Fluconazolo e Terbinafina”.

👆Questi segni sulle unghie DEVONO farti preoccupare 😰