Domanda di: Sig. Romeo Morelli | Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023 Valutazione: 5/5
(1 voti)
Il paraschizzi è quella parte di muro che si trova dal piano di lavoro in sù. Di solito è la parte che sta tra il piano e i pensili che solitamente vengono posizionati sopra. Tra le caratteristiche più importanti ci sono sicuramente il poter essere facilmente lavabile, igienico e che possa durare nel tempo.
Quando si cucina, fuochi, pentole e schizzi d'acqua mettono a dura prova la nostra area di lavoro. Per questo la parete dietro fornelli e lavabo va salvaguardata con un rivestimento apposito: il paraschizzi (o backsplash).
Grazie alla sua estrema resistenza, il gres è particolarmente indicato da utilizzare per rivestire lo spazio dietro i fornelli perché non teme il calore né i detergenti, anche quelli più aggressivi.
Cosa mettere dietro la cucina al posto delle piastrelle?
Cosa mettere in cucina al posto delle piastrelle? La pietra acrilica! Rivestimenti come legno, marmo e pietra, per quanto di impareggiabile fascino, sono troppo porosi per essere considerati adatti a coprire la parete dietro la cucina.
Il paraschizzi, chiamato anche schienale, pannelloretrocucina o backsplash, è un rivestimento che serve a proteggere la porzione di parete della cucina, al di sopra del piano di lavoro; molto importante soprattutto dietro ai fornelli e al lavandino, deve essere innanzitutto impermeabile, facile da pulire, resistente al ...