Domanda di: Ing. Danthon Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(17 voti)
Barbigli nel buio
Il nome pesce gatto (cat fish in inglese) è assai diffuso nel mondo e viene attribuito a tutti quei pesci che possiedono barbigli
barbigli
Un barbiglio in un pesce è un organo tattile snello e simile nella forma alla barba umana, posto in genere vicino alla bocca. Tra i pesci che presentano barbigli, ci sono il pesce gatto, la carpa, la triglia, lo storione ed alcune specie di squalo.
Per chi non lo sapesse, questo pesce ha tre aculei, due dei quali sono situati all'interno delle due pinne pettorali e uno all'interno di quella dorsale. La puntura di questi ultimi non provoca danni gravi, ma può essere molto fastidiosa.
Il pesce gatto non ha carni di eccelso valore commerciale e viene consumato soprattutto nelle zone dove viene allevato. Le carni sono piuttosto saporite, sono di color ocra e ricordano, vista la loro grassezza e scivolosità, quelle dell'anguilla.
Ameiurus melas, conosciuto come pesce gatto, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Ictaluridae. È tra le specie più caratteristiche dei canali d'acqua dolce del Delta del Po. Il corpo è claviforme e privo di squame. La sua lunghezza oscilla tra i 30 cm ed i 60 cm.