Come si chiama il pesce muletto in italiano?

Domanda di: Dott. Germano Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Il cefalo o volpina o muggine (Mugil cephalus Linnaeus, 1758), conosciuto comunemente come cefalo comune, è un pesce appartenente alla famiglia Mugilidae.

Che pesce è il muletto?

Denominazioni dialettali: Caparello, Mugine comune, Caruda, Musao, Mussao, Muletto, Meciati, Baldighera, Mazzone, Mignattino, Capulatu. Caratteristiche di specie: il cefalo ha un corpo allungato ed è ricoperto di grosse squame. Il muso è corto e la bocca è piccola, non possiede dei veri e propri denti.

Che tipo di pesce e il muggine?

Il cefalo muggine (Mugil cephalus) è un pesce della famiglia Mugilidae diffuso nelle acque dei mari di tutte le aree tropicali e temperate calde; inoltre, dato che può sopportare anche notevoli variazioni della salinità dell'acqua può vivere anche in acque salmastre e in quelle dolci.

Che differenza c'è tra muggine e cefalo?

Il cefalo comune è anche conosciuto come muggine. Vive in tutte le acque temperate del pianeta. È una specie eurialina, in grado di sopportare ampie variazioni di salinità tanto che si ritrova regolarmente sia in acque marine, che dolci, che salmastre.

Qual è il cefalo più buono?

Inoltre bisogna considerare che esistono diverse specie di cefali; uno di questi, in Liguria chiamato “tacca d'ou”, in quanto ha una macchia dorata sotto gli occhi è molto più pregiato degli altri cefali e può stare quasi a pari di un branzino.

Cucinare il pesce: Filetti di Branzino alla griglia_uChef_TV