Domanda di: Valdo Ricci | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(18 voti)
La parte bassa di una scocca portante, quella che volgarmente potremmo chiamare “pavimento”, è quello che si definisce il pianale, la base su cui viene costruito tutto il resto dell'auto, a partire dalla base dei montanti anteriori, dai duomi delle sospensioni, dalla barra trasversale che sostiene la plancia, dal ...
Come si chiama il pezzo di plastica sotto la macchina?
Il passaruota è una parte della carrozzeria di un veicolo la cui funzione è di raccordo tra la carrozzeria esterna (parafango) e il locaro parasassi dell'auto.
Paraurti, cofano, portiere e pannelli compongono la carrozzeria, che isola gli occupanti dall'esterno. All'interno della nostra auto troviamo poi parti che siamo abituati a vedere e toccare, come i sedili, il cruscotto, la radio, i finestrini o il bagagliaio.
La carrozzeria rappresenta l'intera copertura esterna del veicolo, comprende cofano, portiere, paraurti, passaruota, baule, faro principale e componenti, faro complementare e componenti e le varie minuterie (frontale veicolo, listelli decorativi/protettivi, luci).
Telaio, chassis, monoscocca e altri termini vengono spesso usati come sinonimi, ignorando però quali siano le differenze chiave tra di essi. Con telaio si intende la struttura che sorregge e tiene insieme tutta la meccanica e l'abitacolo del veicolo. Esso è la parte strutturale più importante di tutto il veicolo.