Come si chiama il punto di intersezione delle bisettrici di un triangolo?

Domanda di: Dott. Maika Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Si chiama incentro di un triangolo il punto di incontro delle bisettrici degli angoli interni al triangolo considerato. Elenchiamo alcune proprietà dell'incentro. È sempre un punto interno al triangolo. È il centro della circonferenza inscritta nel triangolo.

Come si chiama il punto d'incontro delle bisettrici di un triangolo spiega perché ha questo nome?

Cos'è l'incentro

L'incentro di un qualsiasi poligono è il punto di intersezione fra le varie bisettrici degli angoli, il quale si trova alla medesima distanza dai lati della figura geometrica. Per bisettrice di un angolo si intende la retta che attraversa quest'ultimo e lo suddivide in due porzioni identiche.

Come si chiama il punto di intersezione delle tre mediane di un triangolo?

Questi punti si chiamano rispettivamente ortocentro (l'intersezione delle altezze, denotata solitamente con H) e baricentro (o centroide, l'intersezione delle mediane, denotata con G).

Come si chiama il punto in cui si incontrano le mediane?

Il baricentro, ottenuto dall'incrocio delle mediane. È il punto d'equilibrio della figura e per questo è sempre interno. Il circocentro, ottenuto dall'incrocio degli assi. È equidistante dai vertici ed è il centro del cerchio circoscritto.

Come si chiama il punto equidistante dai vertici di un triangolo?

L'incentro viene definito proprio come il punto di incontro delle bisettrici degli angoli di un triangolo. L'incentro di un triangolo è equidistante dai suoi lati, e la distanza dell'incentro da ciascun lato del triangolo coincide con il raggio della circonferenza inscritta.

TRIANGOLO bisettrici e incentro con Geogebra _ GE23