Come si chiama il punto in cui si incontrano?

Domanda di: Diamante Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

vertice nell'Enciclopedia Treccani - Treccani.

Come si chiama il punto dove si incontrano gli assi?

Si chiama circocentro di un triangolo il punto di incontro delle assi relative ai lati del triangolo considerato. Tra le proprietà del circocentro, ricordiamo che: è il centro della circonferenza circoscritta al triangolo; è equidistante dai vertici del triangolo (segue dalla proprietà precedente).

Come si chiama il punto in cui si incontrano le mediane?

Il baricentro, ottenuto dall'incrocio delle mediane. È il punto d'equilibrio della figura e per questo è sempre interno. Il circocentro, ottenuto dall'incrocio degli assi. È equidistante dai vertici ed è il centro del cerchio circoscritto.

Come si chiama il punto in cui si incontrano le altezze?

In geometria, l'ortocentro (simbolo H, sull'ETC X4) è il punto di incontro delle altezze di un triangolo. Fig. 1 - Dimostrazione che l'ortocentro H del triangolo ABC coincide con il circocentro del triangolo A'B'C'.

Come si chiama il punto d'incontro di un triangolo?

L'incentro viene definito proprio come il punto di incontro delle bisettrici degli angoli di un triangolo. L'incentro di un triangolo è equidistante dai suoi lati, e la distanza dell'incentro da ciascun lato del triangolo coincide con il raggio della circonferenza inscritta.

Dove si incontrano Marco e Arianna? Esercizio di Moto Rettilineo Uniforme