VIDEO
Trovate 42 domande correlate
COSA DICE IL 4 criterio di congruenza dei triangoli?
Quarto: due triangoli rettangoli sono congruenti se hanno congruenti rispettivamente l'ipotenusa e un cateto.
Qual è il vertice opposto?
Un vertice si dice opposto a un lato se non appartiene a quel lato. Si chiamano angoli interni del triangolo i tre angoli formati dai lati.
Come si chiama la circonferenza che passa per i tre vertici di un triangolo?
In geometria, il circumcerchio è la circonferenza circoscritta a un triangolo, ovvero l'unica circonferenza passante per tutti i suoi tre vertici, il cui centro è detto circocentro e il raggio circumraggio.
Come si chiama il punto in cui si incontrano le bisettrici?
In geometria, l'incentro (indicato anche come I e X(1) nell'ETC) di un poligono è il punto di incontro delle bisettrici.
Come si chiama il punto d'incontro delle tre altezze di un triangolo?
Si chiama ortocentro di un triangolo il punto di incontro delle altezze relative ai lati del triangolo considerato. La posizione dell'ortocentro può essere messa in relazione con le caratteristiche degli angoli di un triangolo.
Come si chiamano i segmenti che uniscono una coppia di vertici?
Questa voce o sezione sull'argomento geometria non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. In geometria, si chiama diagonale il segmento che congiunge due vertici non consecutivi di un poligono o di un poliedro.
Come si chiamano i segmenti con un vertice in comune?
Lati: i segmenti che compongono la linea spezzata (in figura AB, BC, CD, DE; AE)), i loro estremi sono detti vertici (in figura A, B, C, D, E). I lati che hanno un vertice in comune sono detti consecutivi.
Come si chiama il segmento che unisce due punti?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.
Come si chiama il punto in cui si incontrano le mediane?
Il baricentro, ottenuto dall'incrocio delle mediane. È il punto d'equilibrio della figura e per questo è sempre interno. Il circocentro, ottenuto dall'incrocio degli assi. È equidistante dai vertici ed è il centro del cerchio circoscritto.
Come si calcola il baricentro di un triangolo?
Per trovare l'ascissa (il punto corrispondente all'asse orizzontale) del baricentro bisogna sommare le 3 ascisse (x) dei vertici del triangolo (che definiremo A, B e C) e dividere tale numero per 3.
Quali sono le proprietà dell Incentro di un triangolo?
Elenchiamo alcune proprietà dell'incentro. È sempre un punto interno al triangolo. È il centro della circonferenza inscritta nel triangolo. Come conseguenza della proprietà precedente, la distanza dell'incentro da un lato del triangolo è la stessa, indipendentemente da lato scelto.
Come si chiama il punto in cui si incontrano le altezze?
Si chiama ortocentro di un triangolo il punto di incontro delle altezze relative ai lati del triangolo considerato. La posizione dell'ortocentro può essere messa in relazione con le caratteristiche degli angoli di un triangolo. L'ortocentro è un punto interno al triangolo se e solo se il triangolo è acutangolo.
Come si chiama il punto d'incontro delle tre mediane?
Il punto di incontro delle tre mediane di un triangolo è detto baricentro del triangolo.
Come si chiama il punto d'incontro delle bisettrici di un triangolo spiega perché ha questo nome?
Cos'è l'incentro L'incentro di un qualsiasi poligono è il punto di intersezione fra le varie bisettrici degli angoli, il quale si trova alla medesima distanza dai lati della figura geometrica. Per bisettrice di un angolo si intende la retta che attraversa quest'ultimo e lo suddivide in due porzioni identiche.
Come si chiama il triangolo che ha due lati congruenti?
Dato un triangolo, diremo che esso è: isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.
Come si chiama il punto di intersezione delle tre mediane di un triangolo?
Questi punti si chiamano rispettivamente ortocentro (l'intersezione delle altezze, denotata solitamente con H) e baricentro (o centroide, l'intersezione delle mediane, denotata con G).
Che dice il teorema della corda?
corda, teorema della in geometria piana, stabilisce che la lunghezza di una corda AB di una circonferenza di raggio r è data dal doppio prodotto del raggio per il seno di uno degli angoli alla circonferenza che insistono sulla corda. In formule: AB = 2r sinα = 2r sinβ.
Come si chiama il punto in comune alle semirette?
DEFINIZIONE. Si dice angolo ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due semirette aventi l'origine in comune; le semirette si dicono lati dell'angolo; l'origine comune alle due semirette si dice vertice dell'angolo.
Come si chiama un triangolo che ha tre lati non congruenti?
Dato un triangolo, diremo che esso è: isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.
Come si chiama l'angolo in cui i lati sono due semirette sovrapposte?
Angolo giro , i suoi due lati sono dati da due semirette sovrapposte. Ogni quadrilatero ha la somma degli angoli interni pari ad un angolo giro.