Come si chiama il sotto sella del cavallo?

Domanda di: Dott. Karim Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Il sottopancia è un finimento utilizzato per cavalcare, che ha lo scopo di fissare la sella sul cavallo. Si tratta di una correggia che circonda il torace dell'animale, e si collega ai riscontri della sella.

Come si chiama il sotto sella?

Il compito principale di un sottosella, semisottosella o Pad western è quello di proteggere la sella dalla polvere, dalla sporcizia e dal sebo.

Come si chiama la coperta sotto la sella del cavallo?

le coperte da paddock sono tutte impermeabili e più resistenti di quelle da box. La coperta da paddock è molto utile per trovare il cavallo pulito prima del lavoro.

Cosa si mette sotto la sella del cavallo?

Nella sellatura western sono concessi due diversi tipi di sottosella: la doppia copertina, ossia il navajo e un sottosella spesso, oppure un'unica copertina, ma molto imbottita. Qualsiasi sottosella venga scelto, va appoggiato qualche centimetro avanti al garrese, per poi farlo scivolare all'indietro.

Come si chiamano le parti della sella del cavallo?

Il seggio è la parte su cui si siede il cavaliere, l'arcione posteriore è la parte posteriore della sella. I quartieri sono lunghi lembi situati su entrambi i lati, la cui funzione consiste nell'evitare il contatto delle gambe con le cinghie. Il cuscino copre la parte inferiore della sella e protegge il cavallo.

I CONSIGLI RAPIDI - Mettere la sella