Come si chiama il vestito dei camerieri?

Domanda di: Sig. Davide Galli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Grembiule alto o falda: molto utilizzato in bar e da personale addetto al servizio delle bevande. Grembiule a vita: molto usato nei locali informali, ma anche nei ristoranti di lusso in colore bianco e molto lungo con un gilet o uno spencer sopra.

Cosa indossano le cameriere?

La divisa del cameriere di sala prevede scarpe classiche, pantaloni lunghi e dal taglio elegante e camicia che abbiano un aspetto raffinato e tradizionale. In determinati contesti, la divisa prevede anche gilet, cravatta e - ma è piuttosto raro - guanti bianchi.

Come si veste cameriere?

Il cameriere deve avere un abbigliamento sempre pulito e ben stirato: pantaloni, camicia, giacca, gilet e cravatta devono essere abbinati ed eleganti senza risultare sgradevoli agli occhi dei clienti. Il bianco e nero sono sempre il giusto mix per esprimere professionalità, rigore e pulizia.

Come si chiama il grembiule del cameriere?

E' ciò che di solito prende il nome di cookie.

Perché i camerieri si vestono di nero?

Le origini di questa scelta cromatica ispirata a criteri di etichetta e di cerimonialità, ma anche di igiene, risalgono all'Ottocento: il bianco storicamente comunica pulizia, ed il nero è il colore di chi serve in un contesto di eleganza formale.

Come si prende una comanda