Come si chiama il vitigno dell Amarone?

Domanda di: Dr. Marvin Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

L'Amarone è un vino che si ricava per fermentazione delle uve passite dei vitigni tipici della Valpolicella, ossia la Corvina (45-95%), la Rondinella (5-30%) e il Corvinone (fino al 50% max in sostituzione della Corivna).

Perché il vino si chiama Amarone?

Il nome deriva dalla parola “amaro”, adottata per distinguerlo dal Recioto della Valpolicella, un vino dal sentore molto più dolce. L'Amarone è nato quasi per caso, per errore si può dire. Un errore involontario avvenuto durante la produzione del Recioto.

Che differenza c'è tra Amarone e Ripasso?

L'Amarone è di sicuro un vino più strutturato rispetto al Ripasso che invece si avvicina maggiormente al Valpolicella Classico. Anche il colore presenta una differenza lieve, infatti l'Amarone è di un rosso carico tendente al granato, invece il Ripasso presenta un rosso rubino.

Come si produce l'Amarone?

E' un processo naturale, che si arresta normalmente quando gli zuccheri sono finiti. La vinificazione dell'Amarone, come per tutti i vini rossi, avviene a contatto con le bucce che rilasciano il colore. La sua durata può arrivare fino a 30 giorni, che è circa il doppio della durata media degli altri vini.

Qual'è l'Amarone più buono?

L'Amarone più premiato dal Top delle guide vini 2021 è quello Classico 2016 di Allegrini.

VINO ROSSO grande | Spiegazione dell'Amarone