Domanda di: Dr. Max Lombardo | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(4 voti)
La biscia dal collare, biscia d'acqua o natrice dal collare (Natrix natrix Linnaeus, 1758) è un serpente acquatico non velenoso della famiglia Natricidae a distribuzione euroasiatica.
Le Natrix sono serpenti prevalentemente acquatici e si possono rinvenire vicino a raccolte d'acqua dolce di ogni tipo, specialmente ricche di vegetazione acquatica dove possono agevolmente nascondersi in attesa della preda. È possibile comunque trovarli anche a grande distanza dall'acqua.
natrice Genere (Natrix) di Serpenti Colubridi, diffusi nell'emisfero settentrionale; detti anche bisce, di abitudini prevalentemente acquatiche, si nutrono per lo più di Anfibi, che catturano in acqua. In Italia sono presenti la n. dal collare (Natrix natrix), la n. tessellata (Natrix tessellata) e la n.
Due macchie nere caratterizzano anche il centro del collo, congiungendosi alla base dell'anello giallo o arancio che le circonda il capo, a cui questo rettile deve il suo nome. La testa della biscia d'acqua è grossa, più larga alla base, con muso corto e pupilla tonda.
Può vivere sino a 15 anni. È capace di catturare le sue prede sia in acqua che sulla terraferma. Gli esemplari più giovani si nutrono di prede più piccole (molluschi, insetti, girini) mentre gli adulti si cibano di anfibi (discoglossi, raganelle, euprotti), roditori e uova di uccelli che depongono sulle rive dei fiumi.