Come si chiama la bottiglia per far decantare il vino?

Domanda di: Abramo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Un decanter con l'imboccatura larga permetterà al vino di ossigenarsi velocemente. Infatti è il più adatto per far decantare i vini giovani che non presentano sedimenti da separare. Per i vini da invecchiamento, il decanter migliore è quello con l'imboccatura stretta.

Come si chiama il contenitore per decantare il vino?

Il decanter è una caraffa in vetro a forma di anfora o ampolla con base panciuta e collo allungato, che, oltre ad avere un grande valore decorativo, svolge due funzioni principali.

Dove si mette il vino a decantare?

Il decanter è un contenitore particolare, simile ad un'ampolla o anfora, di vetro o cristallo trasparente che serve per decantare il vino.

Cosa sono le bottiglie bordolesi?

La bordolese è un tipo di bottiglia da vino. Prende il suo nome dalla zona circostante la città di Bordeaux (Francia), area di produzione del vino bordeaux.

Perché si chiama bottiglia bordolese?

La bottiglia bordolese nasce a Bordeaux, città a cui deve la propria identità e il proprio nome. I diversi elementi delle bottiglie di vino (testa, collo, spalle, corpo e piede) sono ciò che ci permette di identificare e differenziare ogni tipo di bottiglia.

Come decantare un vino Rosso