Come si chiama la C con la coda?

Domanda di: Sig.ra Selvaggia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Segno grafico della lingua francese e portoghese che, posto sotto alla lettera c (ç) davanti alle vocali a, o, u le dà il suono di s sorda. Il segno deriva per riduzione dalla piccola zeta che, nell'antica scrittura spagnola, si poneva sotto alla lettera c per conferirle il suono di z sorda.

Come si chiama la ç?

di zeda, ceda «zeta»]. – Segno grafico della lingua francese, fatto come una piccola virgoletta, che, posto sotto alla lettera c (ç) davanti alle vocali a, o, u, le dà il suono di s sorda.

Come si scrive la ç?

Se inizi a studiare questa lingua, avrai a che fare spesso con parole francesi con la cediglia. Con la tastiera italiana è davvero facilissimo: «ç» può essere visualizzata usando l'apposito tasto, a destra della lettera “L”, mentre per digitare una «Ç» si deve usare shift + option + «ç».

Quando si mette la ç?

Rappresenta l'affricata postalveolare sorda /tʃ/ (c di "ciao") in albanese, azero, friulano (standard), curdo, tataro, turco e turkmeno. In siciliano viene spesso utilizzata per rappresentare la fricativa palatale sorda. Nell'alfabeto fonetico internazionale /ç/ rappresenta la fricativa palatale sorda.

Come si chiama l'accento circonflesso al contrario?

La pipa, pipetta o háček (ˇ, dal ceco háček, pronuncia /'ɦa:ʧεk/, "gancetto, piccolo uncino"), anche detto hatchek, caron, carone, antiflesso o circonflesso invertito, è il segno diacritico posto al di sopra di determinate lettere in alcune lingue slave, baltiche e uraliche.

Attack on Titan - il FINALE che i VERI FAN si MERITANO Spiegato