Come si chiama la corda che passa per il centro e unisce due punti della circonferenza?

Domanda di: Dr. Maruska Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

Ogni segmento che collega due punti sulla circonferenza si chiama corda. Una corda di una circonferenza che passa per il suo centro si chiama diametro. È abbastanza immediato notare che tutti i diametri sono congruenti fra loro, motivo per cui possiamo riferirci a “il diametro” della circonferenza, senza ambiguità.

Come si chiama la corda che passa per il centro?

Si dice arco di circonferenza la parte di circonferenza delimitata da due punti. Si dice corda ogni segmento che ha gli estremi sulla circonferenza. Ogni corda che passa per il centro si dice diametro: il diametro è la corda massima ed è il doppio del raggio.

Come si definisce la corda di una circonferenza?

corda segmento che congiunge due punti qualsiasi di una circonferenza. Gode delle seguenti proprietà: l'asse di una qualsiasi corda passa per il centro della circonferenza; due corde hanno uguale lunghezza se e solo se hanno la stessa distanza dal centro della circonferenza.

Come si chiama la parte di circonferenza compresa tra gli estremi di una corda?

Si chiama arco la parte di circonferenza compresa tra due suoi punti. Si chiama corda il segmento che ha per estremi due punti di una circonferenza, la corda massima è il diametro perché passa per il centro ed è il doppio del raggio.

Cos'è la distanza di una corda dal centro?

La distanza di una corda dal centro di una circonferenza è un segmento perpendicolare alla corda e la divide in due parti congruenti formando, con i due raggi che uniscono il centro agli estremi della corda e tale distanza, due triangoli rettangoli. Per i due triangoli vale in teorema di Pitagora.

Come mettere la MANO IN TERRA per PIEGARE DI PIÙ