VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Chi è la dea più bella?
Afrodite (in greco antico: Ἀφροδίτη, Aphrodítē) è, nella religione greca, la dea della bellezza, dell'amore, della generazione. Secondo una versione del mito, nacque da Urano e dalla schiuma del mare, oppure fu figlia di Zeus e Dione. Veniva anche venerata come dea che rende sicura la navigazione.
Come si chiama la dea della Luna?
(gr. Σελήνη) Divinità greca, personificazione della Luna. Figlia di Iperione e di Teia, sorella (o moglie, o figlia) di Elio, fu poi identificata con Artemide.
Come si chiama la dea del cielo?
Dea egiziana del cielo, raffigurata come una giovenca che poggia i quattro piedi sulla terra e sul cui corpo navigano gli astri e il sole, che essa partorisce ogni giorno.
Come si chiama la dea del sole?
Amaterasu, primordiale dea del sole.
Chi è la dea Freya?
dea norrena dell'amore, bellezza, guerra, morte e fertilità.
Chi Era la dea Feronia?
Feronia) Antica divinità italica, il cui culto era diffuso in tutta l'Italia centrale. Il suo maggior santuario (fanum Feroniae) era situato fra il Tevere e il Monte Soratte ed era venerato in comune da varie popolazioni italiche; altri centri di culto erano a Preneste e a Terracina.
Chi Era la dea Medusa?
Medusa (in greco antico: Μέδουσα, Médousa, che vuol dire "protettrice", "guardiana", da μέδω, médō, "proteggere") è una figura della mitologia greca. Insieme con Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto.
Chi porta la luce?
La distribuzione di energia elettrica è affidata al distributore luce che si occupa del trasporto dell'energia elettrica dalla rete di trasmissione fino nelle nostre case.
Perché si chiama luce?
Luce deriva dal latino "lux lucis" dalla radice indoeuropea leuk-. Il corrispondente termine in greco è reso con l'aggettivo λευκός, «brillante, bianco».
Cosa simboleggia Diana?
Dea della fertilità femminile Come per Apollo, alle frecce di Artemide si attribuivano le morti silenziose e improvvise, soprattutto di giovani donne. Ma, in generale, la dea proteggeva le fanciulle e le giovani spose.
Come si chiama la dea del mare?
(gr. Τηϑύς) mitologia Dea greca del mare. Figlia di Urano e di Gea, moglie di Oceano, dal quale ebbe più di 3000 figli (tra cui le Oceanine), personificazioni dei fiumi di tutto il mondo, delle sorgenti e delle fonti.
Chi è la dea della pioggia?
Antica divinità latina divenuta, in progresso di tempo, una delle dee principali della religione ufficiale e privata dei Romani.
Qual è la dea più importante?
Le 5 dee greche più importanti da conoscere
Le 5 dee greche più importanti. Afrodite. Al primo posto troviamo Afrodite, dea della bellezza, del desiderio carnale e della passione sfrenata. ... Artemide. ... Atena. ... Demetra. ... Era.
Come si chiama la dea del vento?
Zefiro Nella mitologia greca, la personificazione del vento che soffia da ponente soprattutto in primavera, considerato dai Greci figlio di Astreo e di Eos.
Come si chiama la dea della terra?
Gea è dunque la prima dea del mondo greco (e poi romano): è il simbolo dell'importanza della terra nelle civiltà agricole antiche, ma anche del ruolo della donna nel procreare e allevare i figli.
Come si chiama la dea della Notte?
La dea della Notte figura nella Theogonia di Esiodo tra le più antiche personalità di carattere cosmico, quali l'Erebo e il Chaos, quasi venendo a costituire una condizione intermediaria tra le potenze oscure e quelle dell'ordine e della luce.
Come si chiama la dea della neve?
Chione (in greco antico: Χιόνη, Chiónē, da χιών khiṑn, "neve") è un personaggio della mitologia greca e corrisponde alla divinità della neve.
Come si chiama la dea della musica?
Euterpe (in greco antico: Εὐτέρπη, Eutèrpē) è un personaggio della mitologia greca, figlia di Zeus e Mnemosine ed è una delle Muse.