Come si chiama la dea della Notte?

Domanda di: Piccarda Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

La dea della Notte figura nella Theogonia di Esiodo tra le più antiche personalità di carattere cosmico, quali l'Erebo

Erebo
èrebo (o Èrebo) s. m. [dal lat. Erĕbus, gr. ῎Ερεβος]. – Nella mitologia greca, il tenebroso mondo sotterraneo, dimora dei defunti.
https://www.treccani.it › vocabolario › erebo
e il Chaos, quasi venendo a costituire una condizione intermediaria tra le potenze oscure e quelle dell'ordine e della luce.

Come si chiama la dea della luna?

(gr. Σελήνη) Divinità greca, personificazione della Luna. Figlia di Iperione e di Teia, sorella (o moglie, o figlia) di Elio, fu poi identificata con Artemide.

Qual è la dea più bella?

Afrodite (in greco antico: Ἀφροδίτη, Aphrodítē) è, nella religione greca, la dea della bellezza, dell'amore, della generazione. Secondo una versione del mito, nacque da Urano e dalla schiuma del mare, oppure fu figlia di Zeus e Dione. Veniva anche venerata come dea che rende sicura la navigazione.

Cosa vuol dire il nome NYX?

Notte o Nyx (in greco antico: Nύξ, Nýx, «notte») è una delle divinità primordiali della mitologia greca. Secondo la Teogonia di Esiodo, Notte era figlia di Caos, mentre nella cosmogonia orfica era figlia di Phanes; nelle Fabulae, Igino la dice figlia di Caos e di Caligine.

Chi è la dea Eris?

Eris (gr. ῎Ερις) mitologia Nel mito greco, personificazione della discordia, sorella e compagna di Ares, secondo Omero, e figlia della Notte. Fu rappresentata come un demone alato.

Nyx - La Potente Dea della Notte - Mitologia greca - Storia e Mitologia Illustrate