Come si chiama la fascetta intorno ai libri?

Domanda di: Rosita Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Nell'industria libraria viene anche chiamato 'soffietto editoriale', mentre in inglese viene designato con il termine 'book blurb'; la fascetta è la striscia di carta che può contenere uno strillo o altre informazioni utili al lettore (ma soprattutto utili al marketing della casa editrice).

Come si chiama il risvolto di copertina?

Le “alette” o “bandelle” (dette anche risvolti di copertina) sono la parte interna della sovraccoperta, infilata tra i piatti e le sguardie.

Come si chiama la prima pagina dopo la copertina?

La prefazione è posta all'inizio del libro, dopo il frontespizio e prima dell'inizio del testo vero e proprio. Solitamente inizia in pagina dispari ed è scritta in corsivo, firmata e accompagnata da una data.

Come è composto un libro?

Intreccio, trama, fabula, personaggi, dialoghi, incipit, finale, sono solo alcuni degli elementi che compongono la scrittura di un romanzo. Scrivere un romanzo richiede tanta pazienza e organizzazione, e tanta forza di volontà.

Come si divide Un libro?

Le componenti del libro

componenti centrali, cioè il corpo del testo (ripartiti in parti, capitoli, paragrafi e sottoparagrafi); componenti finali, ovvero le varie pagine di paratesto che concludono e arricchiscono il libro (appendici, note, glossario, bibliografia, indici analitici).

Charta – Le fascette editoriali