Come si chiama la Madonna di Polsi?

Domanda di: Marcella Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

Il Santuario della Madonna di Polsi, detto anche Santuario Madonna della Montagna, sorge nell'Area Sacra nel cuore dell'Aspromonte, attraversata dalla fiumara del Bonamico che, attraversando anche il paese di San Luca, conclude il suo corso nelle acque del mar Ionio.

Quand è la festa della Madonna dei Polsi?

La festa della Madonna di Polsi o festa della Madonna della montagna si celebra dal 31 agosto al 2 settembre di ogni anno nella frazione di Polsi a San Luca, in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, per ricordare un'apparizione mariana avvenuta, secondo la tradizione, nell'XI secolo.

Quanto pesa la statua della Madonna di Polsi?

La statua pesa 8 quintali, e viene rimossa dalla sua sede ogni cinquant'anni. Spetta ai Sanluchesi, per tradizione antichissima, presentarla ai fedeli per la sacra cerimonia dell'incoronazione e portarla in processione trionfale per le vie dell'abitato.

Perché si chiama Madonna di Polsi?

Sulla Madonna di Polsi si raccontano molte leggende. Una di queste, forse la più conosciuta, racconta che un pastore intento a cercare un toro smarrito trovò l'animale che dissotterrava una croce di ferro; gli apparve quindi la Beata Vergine col Bambino che gli chiese di fondare in quel luogo una Chiesa in suo onore.

Quanti anni ha la statua della Madonna di Polsi?

La statua policroma di legno della Madonna della Montagna (di Capistrano) risale al 1758 con intronizzazione nella nicchia dell'altare maggiore.

Madonna di li Posi [OfficialVideo] etnosound