Come si chiama la memoria di un computer?

Domanda di: Vitalba Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

La RAM, acronimo di Random Access Memory, ovvero memoria ad accesso casuale, è la memoria del computer in cui vengono immagazzinate le informazioni di cui un programma ha bisogno durante l'esecuzione.

Come si chiama la memoria interna alla CPU?

Cache interna alla CPU, detta anche cache di primo livello. Cache esterna alla CPU, detta anche cache di secondo livello. Memoria centrale, detta anche memoria principale, e detta spesso semplicemente (ma impropriamente) RAM.

Come si chiama la memoria centrale?

Memorie RAM

La RAM è utilizzata come Memoria centrale. Con DRAM si denota la RAM dinamica che ha necessità di “rinfresco” periodico cioè deve essere riscritta periodicamente perché perde i dati, sincronizzata sul clock si chiama SDRAM (Synchronous Dynamic Random Access Memory).

Come si chiama la memoria esterna di un computer?

Il disco rigido esterno o hard disk esterno è una periferica di input/output di un computer o dispositivo di memorizzazione che serve per l'archiviazione di qualunque tipo di file.

Qual è la differenza tra ROM e RAM?

RAM, acronimo di Random Access Memory, e ROM, che invece sta per Read-Only Memory, sono entrambe presenti nel computer. La RAM è una memoria volatile che archivia temporaneamente i file su cui si sta lavorando. La ROM è una memoria non volatile che archivia in maniera permanente le istruzioni del computer.

SR Latch | Come Funziona la Memoria dei Computer!