Come si chiama la menta per fare il Mojito?

Domanda di: Gerlando Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

La Menta Mojito o Mentha Spicata è una pianta erbacea perenne che può raggiungere gli 80 cm di altezza. Le foglie sono oblunghe, dalla forme da lanceolata con i bordi sono seghettati.

Che tipo di menta si usa per il Mojito?

Si ritiene (quindi non si è sicuri al 100%) che la menta utilizzata a Cuba per il Mojito sia la Mentha x villosa var. nemorosa. Difficile da reperire nella grande distribuzione, facile da reperire presso dei vivai specializzati (con vendita anche online di piantine).

Che menta si usa per i cocktail?

Lamiacee Mentha spicata, L.

Fioritura: tra fine giugno e agosto; fiori violetti o bianchi. Parte utilizzata: foglie. Aroma: intenso e piacevole di mentolo. Impiego: per conferire ai cocktail e ad altre bevande fresche il tipico aroma di menta.

Come riconoscere la menta?

Menta mela

Pianta perenne, dalle foglie verde chiaro, dai margini seghettati, con piccole inflorescenze lilla chiaro che compaiono in autunno. Il suo aroma richiama l'odore della mela. Richiede terreni umidi, parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente.

Perché si chiama Mojito?

Anche riguardo al nome si rincorrono storie e leggende: usualmente si tende a legarlo al “mojo”, un condimento cubano a base di aglio e agrumi usato per marinare, oppure potrebbe rimandare ad un termine africano che vuol dire incantesimo.

Come Fare un Buon Mojito a casa - BARMAN - Claudio Peri | Cucina Da Uomini