Come si chiama la parte di circonferenza tra due punti?
Domanda di: Dott. Isabel De luca | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(37 voti)
Si chiama arco la parte di circonferenza compresa tra due suoi punti. Si chiama corda il segmento che ha per estremi due punti di una circonferenza, la corda massima è il diametro perché passa per il centro ed è il doppio del raggio.
Qual è la parte di circonferenza compresa tra due punti?
Il segmento che unisce i due punti A e B prende il nome di corda. Ogni arco sottende la relativa corda. La corda CD che passa per il centro si chiama diametro ed è il doppio della lunghezza del raggio. d = 2r I punti C e D dividono la circonferenza in due archi congruenti, detti semicirconferenze.
La parte di piano racchiusa da un arco di circonferenza e dai raggi che passano per i suoi estremi si chiama settore circolare. Un settore circolare determinato da due raggi perpendicolari viene chiamato quadrante circolare. Un settore circolare in cui un raggio è il prolungamento dell'altro è detto semicerchio.
Le parti del cerchio: segmento, settore e corona circolare
Se la corda che tracciamo è un diametro, i due segmenti circolari che troviamo sono uguali e sono dei semicerchi. Un segmento circolare è ciascuna delle due parti in cui un cerchio è diviso da una corda.
Come si chiama la parte di circonferenza delimitata da?
L'arco è una parte di circonferenza delimitata da due punti, quindi individuata a partire dalla corda. Una corda divide il cerchio in due segmenti circolari.