Come si chiama la patina che si forma sul latte?

Domanda di: Ivano Donati  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Cos'è e perché si forma la pellicina Quando la temperatura oscilla tra i 65° C e gli 80 °C, l'acqua inizia a evaporare e le caseine diventano sempre più concentrate: queste tendono ad aggregarsi tra loro e salire in superficie formando la famosa pellicina del latte.

Cos'è la patina del latte?

La pellicola che si forma sul latte quando viene scaldato è dovuta alla presenza di proteine e grassi nel latte. Quando il latte viene scaldato, queste sostanze vengono denaturate e cominciano a fluttuare verso la superficie, formando una pellicola.

Cosa succede se si scalda troppo il latte?

Più si riscalda il latte, più è probabile che denaturi le proteine ​​e provochi la cagliatura. Quando si cucina a una temperatura più alta, è anche più probabile notare cambiamenti di gusto e colore (leggermente più scuro).

Come capire se il latte è rovinato?

Il latte andato a male presenta alcuni segni inconfondibili: un odore sgradevole, grumi e cagliatura, il colore non è più il tradizionale bianco perlaceo. Bisogna fare attenzione in particolare ai grumi, potrebbero essere depositati nel fondo della confezione che contiene il latte.

Perché non è conveniente far bollire il latte fresco?

Ha fatto bene a bollire il latte crudo perché per quanto la provenienza possa essere garantita, un certo grado di contaminazione é sempre possibile. Tuttavia con la bollitura si perdono molte vitamine che sono termolabili e anche una certa percentuale di proteine, in particolare la caseina.

Latte art - Come si monta il latte