Come si chiama la paura di fidarsi delle persone?

Domanda di: Ing. Ione Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Talvolta, dopo un tradimento da parte di un amico, del partner o di un familiare molte persone riferiscono di avere grosse difficoltà nell'avere fiducia degli altri per paura che chiunque possa ferirle o deluderle.

Come si chiama la fobia di fidarsi?

Tutti abbiamo subito esperienze dolorose in qualche momento della nostra vita. La sensazione che abbiamo provato è quella di non riuscire più a credere nel prossimo anche se la fiducia è la base di tutte le relazioni significative e non si può semplicemente evitare.

Quando hai paura di fidarti?

La pistantrofobia è caratterizata da una paura irrazionale di costruire una relazione intima e personale con gli altri. I traumi del passato o le esperienze dannose hanno un peso così grande che la paura supera il desiderio di fidarsi degli altri.

Cosa vuol dire Atelofobia?

L'atelofobia è un disturbo di natura psicologica caratterizzato dalla paura delle imperfezioni, in qualsiasi ambito della vita quotidiana (aspetto fisico, relazioni interpersonali, scuola o attività lavorativa, idee e convinzioni).

Perché ho paura di fidarmi?

La pisantrofobia è una condizione sviluppata nel tempo che determina la difficoltà, e vera e propria incapacità, di fidarsi degli altri. Le persone che soffrono di questa fobia, come ogni altra fobia, vivono il timore di essere traditi, feriti e lasciati dagli altri, anche laddove non vi sia un reale pericolo.

PISANTROFOBIA: la paura di fidarsi degli altri.