Come si chiama la pietra nera della Giordania?

Domanda di: Kai Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

Il nome della pietra onice deriva dall'antico Greco “onux”, significa “unghia” o “artiglio” che richiama proprio la durezza della pietra.

Come capire se è un onice vero?

L'Onice è normalmente considerata come una gemma nera, ma in realtà, essendo una varietà dell'Agata, presenta delle striature bianche. L'Onice è una gemma opaca e il suo colore varia da marrone scuro a nero.

Qual è la pietra nera più preziosa?

Le pietre nere vengono utilizzate per la realizzazione di collane, bracciali, ciondoli, anelli e orecchini così come le pietre preziose e nel mercato sono abbastanza richieste, soprattutto l'onice e il diamante nero che fra tutte le gemme nere è il più prezioso.

Come si chiama la pietra di colore nero?

Ci sono due tipi di quarzo nero: l'onice e il cristallo. I rari cristalli neri sono molto belli e misteriosi, mentre l'onice ha quasi sempre un'origine da rosticceria.

Quanto costa lo zaffiro nero?

Si va dallo zaffiro nero, che può valere anche meno di 20 euro per carato, al royal blue ed al padparadscha che arrivano fino a 25-30.000 euro. Purezza: normalmente gli zaffiri vengono valutati ad occhio nudo, cercando le imperfezioni di colore e di taglio.

Che cos’è la Pietra Nera?