Come si chiama la pinna sotto la barca?

Domanda di: Bernardo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

La deriva è un'appendice simile a un'ala collocata perpendicolarmente nella parte più bassa dello scafo di una barca a vela o sotto le tavole da surf e windsurf e che dà il nome a una categoria di imbarcazioni a deriva mobile. La deriva è l'appendice nella parte centrale in basso dello scafo.

Come si chiama la pinna della barca?

A pinna (o trapezoidale)

Si tratta di una lamina profonda e stretta, ma piuttosto corta in relazione alla lunghezza dello scafo. Le imbarcazioni con chiglia a pinna o trapezoidale normalmente sono più facili da governare rispetto a quelle con chiglia lunga, oltre a rispondere in modo più rapido alle manovre del timone.

Come si chiama la parte di sotto di una barca?

La carena (dal latino carīna), detta anche opera viva, è la parte dello scafo di un'imbarcazione o nave che può essere immersa.

Come si chiama la punta della barca?

L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.

Come si chiama la parte della nave che sta sott'acqua?

carena nell'Enciclopedia Treccani.

Perchè esistono nomi diversi per le corde e ogni singolo componente su una BARCA -Nautica in Pillole