Come si chiama la presa italiana?

Domanda di: Dott. Marcella Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

La presa italiana (tipo C o L)
La presa di tipo C è alimentata con cavi da 1,5 mm di sezione e dispone di 2 o 3 fori simmetrici da 4 mm di diametro. Secondo le specifiche, può erogare una corrente fino a 10 A con una potenza massima di 2000 W.

Che tipo di prese ci sono in Italia?

In Italia se ne utilizzano principalmente tre: da 10 Ampere (C), da 16 Ampere (L) e le Schuko (F). Le prese e le spine elettriche oltre alle diverse tipologie adottate dalle nazioni, si differiscono anche in funzione alla loro destinazione: prese e spine da interno o esterno. prese e spine da muro o pavimento.

Come si chiama la presa piccola?

2.1 Prese elettriche da 10 A 2P+T

Le classiche prese elettriche caratterizzate dalla presenza di 3 fori allineati. In questo tipo di presa va collegata la spina da 10A, comunemente detta “spina piccola”. Le prese da 10 ampere, denominate P11, sono di fatto lo standard italiano.

Come si chiama la presa della corrente?

Presa elettrica P17/11

Viene detta anche presa bivalente ed è la più utilizzata perché permette di collegare elettrodomestici sia da 10A che da 16A. Occupa 1 solo frutto nella scatola, per cui è anche economica e viene preferita rispetto alla presa Shuko che invece ne occupa 2.

Come si chiamano le prese normali?

La presa P10 , che vedete in foto, è la classica presa italiana standard che troviamo in tantissime case. Questo tipo di presa può supportare una corrente massima di 10A e quindi una potenza di circa 2200W.

Come Usare La Presa ITALIANA a Londra senza Adattatore