VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Come si chiama la punta della barca a vela?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.
Come si chiama la parte laterale della nave?
Babordo è il lato sinistro della nave, guardando verso la prua e di spalle alla poppa. Tribordo è il contrario di babordo, il lato destro della barca, guardando verso la prua e di spalle alla poppa.
Come si chiamano i lati della randa?
La base della randa viene fissata al boma, mentre quella del fiocco rimane libera. L'angolo superiore delle due vele è chiamato angolo di penna o di drizza e viene usato per incocciarvi la cima che serve a issare la vela, la drizza. L'angolo inferiore di prua è l'angolo di mura, mentre l'altro è l'angolo di scotta.
Come si chiama il bastone della barca?
In ogni barca è sempre presente, o comunque dovrebbe esserlo, una gaffa o gancio di accosto solitamente innescato in un bastone che prende il nome di mezzomarinaio.
A cosa serve la falchetta?
– La falca delle piccole imbarcazioni, nella quale sono ricavate le scalmiere o sono infissi gli scalmi per l'appoggio dei remi; nelle imbarcazioni moderne a vela è realizzata con un basso profilato in lega leggera che orla il ponte su ambedue le murate, con la funzione d'impedire che cose o persone possano scivolare ...
A cosa serve il Wang?
Il vang è un paranco che collega diagonalmente il boma con l'albero e che aiuta a mantenere basso il boma nelle andature portanti (lasco, gran lasco e fil di ruota). Vi sono vang costituiti da cime e altri rigidi (come, ad esempio, dei veri e propri martinetti idraulici).
Come si chiamano le parti del timone?
Il timone si compone di una parte a superficie piana detta pala, sulla quale l'acqua esercita la sua pressione, poi da un'asta detta testa che serve per inclinarlo da una parte o l'altra.
Cos'è il Batticulo?
Mezzo di spinta usato nei cantieri navali per iniziare il movimento di una nave al varo: è costituito da un grosso cavo applicato all'invasatura e manovrato da paranchi.
Come si chiama la ringhiera della barca?
La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta. Il parabordo è un corpo elastico e gommato che viene posto sulle fiancate dell'imbarcazione come protezione dagli urti durante le manovre di ormeggio e disormeggio in banchina o dalle altre barche.
Come si chiama la ringhiera di una barca?
Battagliola: ringhiera perimetrale presente in coperta, formata dai candelieri e normalmente da cavi di acciaio o struttura in inox rigida. Bitta: è il componente presente con forme diverse tanto a bordo quanto a terra, utile per ormeggiare la barca in porto mediante l'uso dei cavi di ormeggio.
Come si chiama la cima di poppa?
Le cime di ormeggio che trattengono l'imbarcazione nel posto voluto hanno nomi precisi: a) la barbetta di prua (prodese) e la codetta di poppa (poppese) che, in banchina, vanno incappellate a terra rispettivamente più a proravia e più a poppa via dell'imbarcazione.
Come si chiama il pavimento di una barca?
Sentina: parte interna dello scafo al di sotto dei paglioli (il pavimento di una barca).
Come si chiama il volante di una barca?
In ambito nautico il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione.
Come si chiama la statua sulla punta della nave?
"Polena" è il nome che designa, nell'area mediterranea, una figura scolpita, posta sulla prora delle imbarcazioni, che fu un elemento indispensabile della nave, specialmente nei secoli XVII e XVIII fino a tutto il XIX.
Come si chiama la parte immersa dello scafo?
La carena (dal latino carīna), detta anche opera viva, è la parte dello scafo di un'imbarcazione o nave che può essere immersa.
A cosa serve la prua a punta?
La funzione del bulbo prodiero è quella di far diminuire l'altezza delle onde risultanti: infatti, è progettato in modo da generare un'ulteriore serie di onde, sfasata rispetto alle altre, così da ridurre la loro altezza.
Cosa sono i Garrocci?
fig. Nelle imbarcazioni a vela, elemento, metallico o di materiale plastico, fissato lungo la caduta prodiera delle vele per la loro inferitura (v.
Cosa c'è a prua?
Che cos'è la prua All'opposto della poppa, si trova la prua, la parte anteriore della barca. Qui si trovano il pulpito di prua, gli stralli, il bombresso e il rostro; inoltre, si collocano generalmente qui anche le attrezzatura per la fonda e per l'ormeggio, come le ancore e i verricelli.
Cosa vuol dire Labilita?
≈ debolezza, fragilità, tenuità. ↔ durevolezza, indelebilità, permanenza, persistenza. 2. [il durare poco] ≈ caducità, fugacità,...
Come si chiama dove attraccano le navi?
Tuttavia, il termine attracco è diffuso per la marineria commerciale mentre per il diporto, in cui si usa anche fissare la nave a gavitelli o corpi morti, si parla comunemente di ormeggio.