VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Come si chiamano le due semirette?
L'angolo è ciascuna delle due parti in cui un piano viene diviso da due semirette giacenti in esso e aventi la stessa origine. L'origine si chiama vertice e le due semirette si chiamano lati dell'angolo.
Come si chiama ciascuna delle due parti in cui il piano viene diviso?
Semipiano: il semipiano è ciascuna delle due parti in cui è diviso un piano da una retta chiamata origine dei due semipiani.
Che significa triangolo ottusangolo?
triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo). In un triangolo ottusangolo l'ortocentro si trova al di fuori del triangolo stesso.
Cosa fa la mediana?
Una mediana in un triangolo è il segmento che congiunge un vertice con il punto medio del lato opposto. Un triangolo ha tre mediane che si intersecano nel suo baricentro. Ogni mediana di un triangolo è divisa dal baricentro in due parti l'una doppia dell'altra e divide il triangolo in due triangoli di uguale area.
Cosa significa dividere in parti uguali?
Frazionare significa dividere in parti uguali.
Cosa vuol dire dividere in parti uguali?
Consideriamo un rettangolo intero e dividiamolo in 6 parti uguali.
Come dividere un segmento in due parti uguali?
Per dividere il segmento in due parti uguali basta costruire il suo punto medio: Con riferimento all'immagine qui sopra, si avrà: ovvero il segmento è stato suddiviso in due parti di uguale lunghezza. Costruiamo il punto medio del segmento e chiamiamolo .
Come si chiamano le due parti in cui è stata divisa la retta?
Si indica con una lettera minuscola. a e b La semiretta è ciascuna delle due parti in cui la retta è stata divisa da un punto O. O è l'origine delle semirette e si indica con una lettera maiuscola. La semiretta ha un inizio, ma non ha fine.
Come si chiama la semiretta orizzontale?
L'asse orizzontale si chiama asse delle ascisse o asse delle x; L'asse verticale si chiama asse delle ordinate o asse delle y.
Cosa vuol dire semiretta orientata?
Nel caso di un punto su una retta orientata è possibile dare la seguente definizione di semiretta: fissato un punto O su una retta orientata, si chiama semiretta il sottoinsieme della retta formato dal punto O e da tutti quelli che lo seguono (oppure che lo precedono, per ottenere la semiretta opposta).
Quali sono i 7 tipi di triangoli?
Esercizi per capire la classificazione dei triangoliModifica
Il triangolo equilatero ha: due lati uguali. ... Il triangolo isoscele ha: ... Il triangolo acutangolo ha: ... Il triangolo isoscele ha: ... Il triangolo scaleno ha: ... Il triangolo ottusangolo ha: ... Il triangolo ottusangolo ha: ... Il triangolo rettangolo ha:
Quali sono i tre tipi di triangoli?
TRIANGOLO ISOSCELE Il triangolo equilatero ha i tre lati congruenti. La classificazione dei triangoli può essere fatta o in riferimento ai lati oppure agli angoli. TRIANGOLI RETTANGOLI hanno un angolo di 90° (angolo retto). TRIANGOLI OTTUSANGOLI hanno un angolo maggiore di 90° (angolo ottuso).
Qual è l'angolo ottuso?
obtusus del lat. obtundere "ottundere"] [ALG] Angolo o.: un angolo maggiore di un angolo retto (90°) e minore di un angolo piatto (180°).
Cosa vuol dire se media è mediana sono uguali?
Nel caso teorico di una distribuzione normale media, moda e mediana coincidono. Infatti la distribuzione normale è una curva simmetrica rispetto alla sua media (che coincide per questo con la mediana), con il massimo proprio nel punto centrale (coincidendo per questo con la moda).
Come si chiama il punto in cui si incontrano le bisettrici?
Si chiama incentro di un triangolo il punto di incontro delle bisettrici degli angoli interni al triangolo considerato. Elenchiamo alcune proprietà dell'incentro. È sempre un punto interno al triangolo. È il centro della circonferenza inscritta nel triangolo.
Quando la media è la mediana sono uguali?
Quando la distribuzione è simmetrica la media e le mediana coincidono. In questi casi bisogna usare la media. Se invece la distribuzione è asimmetrica, la media aritmetica fornisce una stima fuorviante della tendenza centrale.
Come si chiama ciascuna delle parti uguali in cui viene diviso un intero?
Ciascuna delle parti in cui è diviso un tutto; o parte staccata di un tutto.
Come si chiama ciascuna parte in cui la retta viene così divisa?
semiretta ciascuna delle due parti in cui una retta resta divisa da un suo punto O, detto origine della semiretta. In particolare si fa distinzione tra semiretta chiusa e semiretta aperta a seconda che il punto O sia incluso o meno nella semiretta.
Come si chiamano due angoli che hanno in comune il vertice è un lato?
Due angoli si dicono sovrapposti se hanno un lato in comune, un vertice in comune e se tutti i punti di uno appartengono anche all'altro. Se i lati di due angoli sono uno il prolungamento dell'altro allora sono angoli opposti al vertice.