Come si chiama l'accento circonflesso al contrario?

Domanda di: Kayla D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

La pipa, pipetta o háček (ˇ, dal ceco háček, pronuncia /'ɦa:ʧεk/, "gancetto, piccolo uncino"), anche detto hatchek, caron, carone, antiflesso o circonflesso invertito, è il segno diacritico posto al di sopra di determinate lettere in alcune lingue slave, baltiche e uraliche.

Come si chiama l'accento al contrario?

Il circonflesso o accento circonflesso (^ oppure ˆ) è un segno diacritico utilizzato in varie lingue. Graficamente consiste in un "tettuccio" posto in cima alla lettera (nel caso della «i» prende il posto del puntino). In italiano è usato sempre più raramente (per es.

Quali sono i tipi di accento?

Accento acuto e accento grave

Nella lingua italiana odierna esistono due tipi di accenti: quello acuto (é) e quello grave (è). L'accento acuto indica la pronuncia chiusa di una vocale, mentre quello grave la pronuncia aperta.

Che simbolo è Š?

La lettera s fa poi parte del digramma sc, che rappresenta il suono della consonante fricativa palatoalveolare sorda [š], priva in italiano d'una correlativa sonora.

Come fare la u con accento circonflesso minuscola?

Immettere caratteri speciali non presenti sulla tastiera

digitare l'equivalente decimale sul tastierino numerico: Alt-[codice], ad es. Alt-136 per ottenere ê (minuscola con l'accento circonflesso).

L'accento grave e acuto || Grammatica italiana